Alberio history

Home Web map Alberio history Our project Contact us Italian in the.. Search engine

Surname origin
Genealogy
Nickname

 

 

Il cognome Alberio ha origini molto antiche, si pensi infatti che ci sono documenti scritti nel X secolo che parlano del nostro cognome, tempo in cui aveva tre diverse  pronunce ( e di conseguenza scritture ) per identificare l'attuale Alberio.

Leggendo i documenti qui allegati estratti dal libro LE CARTE DEL MONASTERO DI SAN PIETRO IN CIEL D'ORO DI PAVIA ( 1165 - 1190 ), si può notare come Alberii, Lalberius e Alberius siano tutti riconducibili ad ALBERIO e Rovello Porro fosse già presente con il nome di Rodello oppure Rodellum.

Gran parte di questi scritti sono in latino e parlano di vendite o dispute di terreni e beni. Il nostro lavoro è stato semplicemente quello di tradurre l'introduzione di ogni sentenza, che era scritta in Italiano, nelle lingue Spagnolo, Portoghese ed Inglese lasciando in originale il resto. 

                                          

Un'altro documento interessante è stato tratto da un libro che parla dell'architetto Amadeo che fu tra l'altro ( a partire dal 1490 ) il capo-architetto del Duomo di Milano, e fu coinvolto in qualche maniera in quasi tutti i più importanti progetti di quel tempo, ( es: la Certosa di Pavia, S. Maria delle Grazie, la Madonna dei Miracoli a Saronno etc.). Ebbene in questo libro ci sono vari riferimenti ad un certo Antonio Alberii che nel lontano 1470 era un suo apprendista.

 

                                           

 

Come si potrà notare le pagine interessate, essendo documenti storici sono state salvate in formato PDF  ( il cui reader è disponibile gratuitamente al sito della ADOBE ), così da mantenerle nella loro interezza. 

 

                                           

 

 

  mail to: webmaster@alberio.org

Copyright © 2000 Antonio Alberio
Ultima modifica: Sunday 18 February 2001